Polisonnografia domiciliare

Home/Polisonnografia domiciliare
Polisonnografia domiciliare 2018-06-06T16:41:19+00:00

CHE COS’E’ LA POLISONNOGRAFIA?

La polisonnografia è l’esame indispensabile per la diagnosi del russamento patologico, della sindrome delle apnee ostruttive del sonno e delle alterazioni del ciclo sonno veglia. L’esame consiste nella registrazione simultanea durante il sonno di parametri elettroencefalografici (eeg), cardiaci (frequenza del battito cardiaco, ECG) e respiratori (rumore respiratorio, flusso oronasale, movimenti del torace e dell’addome, livello di ossigenazione del sangue arterioso tramite pulsossimetria) in rapporto alla posizione assunta durante il sonno.

È un esame affidabile, non invasivo e senza controindicazioni, che viene svolto con un particolare dispositivo denominato “polisonnigrafo”. L’esame non richiede particolari accorgimenti da parte del paziente, se non il rispetto di alcuni suggerimenti quali non assumere bevande alcoliche o contenenti caffeina soprattutto il pomeriggio e la sera prima dell’esame per non interferire sul sonno.

Esistono due tipologie di polisonnografia: la polisonnografia completa e il monitoraggio cardio-respiratorio.

La polisonnografia completa è finalizzata ad indagare in modo più approfondito le alterazioni del ciclo sonno-veglia e, oltre a registrare i parametri cardio-respiratori, permette di analizzare e monitorare l’attività elettrica dell’encefalo (elettroencefalogramma -EEG) per la stadiazione e l’architettura del sonno. È un esame indicato per soggetti che sono affetti da disturbi del sonno nella fase REM, in caso di parasonnie o epilessia.

La polisonnografia completa deve essere eseguita in una struttura adeguata, ovvero presso un ospedale e/o un laboratorio del sonno, sotto sorveglianza di uno specialista in medicina del sonno.

Il monitoraggio cardio-respiratorio (polisonnografia o poligrafia) è un esame più esemplificato rispetto al precedente ed è finalizzato allo studio del sonno dei soggetti affetti da disturbi respiratori del sonno, quali ad esempio russamento e apnee notturne.

Questo esame rileva il flusso respiratorio, il battito cardiaco, il russamento, i livelli di ossigeno nel sangue, la posizione assunta durante il sonno e i movimenti dell’addome e del torace. È possibile eseguirlo in ambito domiciliare, poiché non implica il monitoraggio dell’attività cerebrale durante il sonno.

QUANDO È CONSIGLIABILE EFFETTUARLA?

È consigliabile sottoporsi ad un esame polisonnografico, sotto prescrizione medica, in presenza di sintomi quali: sonnolenza diurna, russamento, apnee notturne, cefalea mattutina, stanchezza diurna, difficoltà di concentrazione e cambiamenti di umore.

COME SI SVOLGE?

L’esame polisonnografico (monitoraggio cardio-respiratorio) è possibile eseguirlo al domicilio del paziente, con l’aiuto di un tecnico qualificato. Prevede l’applicazione di una fascia toracica e di una addominale per il rilevamento del movimento del torace e dell’addome, di un pulsossimetro per il rilevamento della saturazione dell’ossigeno, di una cannula nasale per rilevare il flusso dell’aria e l’eventuale russamento e un sensore di posizione che rileva la posizione assunta dal paziente durante il sonno. L’esame inizia quando il paziente si corica per la notte, semplicemente accendendo l’apparecchiatura. Al mattino seguente, al risveglio, il paziente spegnerà l’apparecchiatura, sarà, poi, il tecnico a valutare se l’esame è andato a buon fine e a far avere al paziente l’esito dello stesso.

Sai che possiamo eseguire l’esame comodamente a casa tua?

È sufficiente contattarci e, previo appuntamento, un nostro tecnico specializzato si recherà presso il tuo domicilio con l’apparecchiatura necessaria.
Ti istruirà sulle modalità di accensione al momento di andare a dormire e il giorno seguente tornerà per verificare se l’esame è andato a buon fine, e in caso positivo, ritirerà l’apparecchiatura.

I dati, scaricati in formato digitale potranno essere inviati al tuo medico o, se preferisci, refertati direttamente dal nostro personale medico.

Vieni a trovarci in negozio o contattaci per un preventivo gratuito.