Linde Medicale S.r.l. 

Informativa inerente la protezione dei dati personali

Con la seguente informativa inerente la protezione dei dati personali, Linde Medicale S.r.l (di seguito Linde) fornisce informazioni in merito alla gestione dei dati personali.

Si precisa che potrebbe essere necessario modificare questa informativa, nella sua interezza o in parti specifiche, in caso di mutamenti legislativi o di introduzione di nuovi servizi. 

I. Informazioni di carattere generale relative alla protezione dei dati nel The Linde Group

1. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Linde è il titolare responsabile della gestione dei dati personali. Linde è una società appartenente al The Linde Group, una multinazionale fra i principali operatori a livello internazionale nel settore dei gas e dell’ingegneria, con circa 58.000 dipendenti opeanti in oltre 100 nazioni.

Il responsabile europeo della protezione dei dati (“EU GDPO”) del The Linde Group e di Linde è a disposizione per rispondere a tutte le domande inerenti la protezione dei dati in Linde. E’ possibile contattare l’ EU GDPO ai seguenti recapiti:

Linde AG

EU Group Data Protection Officer

Klosterhofstrasse 1

80331 Munich, Germany

Email: dataprotection@linde.com

2. I T diritti relativi alla protezione dei dati

Relativamente  al trattamento dei dati eseguiti da Linde, tutti i soggetti hanno i seguenti diritti ai sensi degli Articoli 15-21 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) – entro i limiti previsti dalla normativa degli Stati membri:

  • Diritto di accesso;
  • Diritto di rettifica;
  • Diritto di cancellazione;
  • Diritto di limitazione di trattamento;
  • Diritto alla portabilità dei dati;
  • Diritto di opposizione.

Inoltre è possibile revocare il consenso al trattamento dei dati personali in ogni momento. Tale revoca ha effetto per il futuro e non per il passato, non riguardando ad esempio l’efficacia del trattamento dei dati eseguito fino alla revoca.

Chiunque sia dell’opinone che il trattamento dei dati personali eseguito da Linde non sia in linea con la normativa o non si ritenga soddisfatto delle informazioni da noi fornite, ha il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo (si veda l’Art. 77 del GDPR).

3. Trasferimenti a terzi o a organizzazioni internazionali 

Ci assicuriamo di non trasferire i dati a destinatari con sede in un paese che non abbia un adeguato livello di protezione dei dati (paesi terzi). Tuttavia, possono esserci casi in cui questo non può essere evitato completamente. In tali casi Linde ha adottato e adotterà le misure necessarie per assicurare un adeguato livello di protezione dei dati da parte dei destinatari. 

4. Archiviazione e tempi di conservazione

Il trattamento dei dati personali viene eseguito in quanto necessario per l’adempimento delle nostre obbligazioni contrattuali. Nel momento in cui i dati non sono più necessari per tale fine, vengono di regola cancellati. 

Tuttavia, al fine di ottemperare a specifici requisiti di legge, possiamo essere obbligati ad archiviare i dati oltre il termine del rapporto contrattuale. Questo include documentazione fiscale e commerciale, obblighi di conservazione e di finalità probatoria. In tali situazioni, siamo generalmente tenuti a garantire o a conservare i dati per un periodo che va dai tre ai dieci anni, o in rare ipotresi, fino a trent’anni nel caso ad esempio di contenziosi legali.

II. Trattamento di dati personali da parte di Linde per finalità aziendali

The Linde Group offre prodotti e servizi a clienti operanti nel settore industriale, commerciale, medicale, scientifico, di ricerca e nel settore pubblico. Così come nel nostro caso, anche le tipologie dei nostri clienti, fornitori e partner sono varie. Per svolgere la nostra complessa attività aziendale a livello internazionale è necessario trattare dati personali.

1. Tipologia ed origine dei dati personali trattati da Linde

Trattiamo dati personali nei limiti della necessità di adempiere alle nostre obbligazioni legali e contrattuali in relazione ai rapporti aziendali con i nostri clienti, fornitori e partner. “Trattamento” significa la raccolta, archiviazione, cancellazione o trasferimento di dati personali, per fare qualche esempio.

I dati personali da noi trattati includono:  

  • Dati anagrafici e di contatto di clienti e fornitori, come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail, funzione e reparto della nostra persona di contatto;
  • Dati di cui abbiamo bisogno per il processo di fatturazione e pagamento, come dati bancari, informazioni sul credito, ecc., se riguardano una persona fisica;
  • Informazioni sulle relazioni intercorse con clienti e fornitori, come lo storico degli ordini, ecc., se riguardano una persona fisica; 
  • Categorie particolari di dati personali relativi allo svogimento delle attività nel settore medicale, come la diagnosi e la terapia necessarie per la cura. 

Riceviamo regolarmente i dati personali da noi elaborati nell’ambito e nel corso del rapporto commerciale con i nostri clienti. In alcuni casi, riceviamo anche dati personali da società affiliate al The Linde Group, ad esempio dati di contatto dei fornitori nell’ambito della gestione dei rapporti con i fornitori del The Linde Group.

In alcuni casi, trattiamo i dati personali che abbiamo ricevuto in altro modo, in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati. Questa tipologia riguarda dati provenienti da:

  • Fonti accessibili al pubblico, ad esempio registri commerciali e delle imprese, fiere, esposizioni, fonti Internet, giornali, annuari commerciali, ecc.
  • Terzi che non sono affiliati al The Linde Group, ad esempio associazioni di categoria, agenzie di credito, compagnie di assicurazione, ecc. 

2. Finalità e base giuridica del trattamento

Eseguiamo il trattamento dei dati personali solo per finalità lecite, nel rispetto delle disposizioni del GDPR e della normativa nazionale rilevante in materia.

2.1 Trattiamo i dati per adempiere alle obbligazioni contrattuali

Trattiamo i dati personali per adempiere alle nostre obbligazioni contrattuali nei confronti di clienti e fornitori o per effettuare i cosiddetti aempimenti precontrattuali, che hanno luogo su specifica richiesta. 

In questi casi, la finalità del trattamento è determinata dal contratto stipulato con i nostri clienti o fornitori e dai servizi forniti nell’ambito di tali contratti. Questo include, ad esempio, il trattamento di dati personali nell’ambito dell’invio di cataloghi, di informazioni commerciali relative ai nostri servizi o la preparazione di offerte di vendita.

2.2 Trattiamo i dati per proteggere i nostri legittimi interessi

Trattiamo altresì i dati personali nella misura in cui sia necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Linde o delle società del The Linde Group o dei nostri clienti (e, se possibile, di altre terze parti). In tali ipotesi, trattiamo i dati personali solo a seguito di dovuta considerazione degli interessi rilevanti dei soggetti interessati.

Tale trattamento include ad esempio:

  • La fornitura di prodotti e servizi da parte di Linde;
  • Il servizio clienti e la gestione dei reclami;
  • L’invio di e-mail, purchè non sia stato negato il consenso per il trattamento di dati personali per tali finalità;
  • La videosorveglianza presso i nostri siti;
  • Il trasferimento di dati personali alle società di The Linde Group per necessità di natura amministrativa;

2.3 Trattiamo i dati con il tuo consenso

Trattiamo altresì dati personali in caso di prestazione del consenso. È possibile revocare il consenso in ogni momento. Si noti, tuttavia, che il trattamento dei dati fino alla data della revoca resta possibile. 

2.4 Trattiamo i dati per per ottemperare obblighi di legge 

Alcuni trattamenti vengono richiesti al fine di ottemperare a prescrizioni normative. Tali obblighi possono derivare da specifiche disposizioni normative riguardanti il commercio nazionale ed estero, la normativa fiscale e previdenziale così come normative europee aventi lo scopo di evitare il finanziamento del terrorismo. Nel dettaglio, questo può anche risultare in obblighi per Linde di proteggere, archiviare, raccogliere dati, al fine di ottemperare richieste delle rispettive autorità.

2.5 Informativa relativa al cambio di finalità

Qualora dovessimo trattare i dati personali per qualsiasi finalità diversa rispetto a quella per la quale i dati personali sono stati raccolti, si provvederà ad informare gli interessati in merito alla nuova finalità, nei limiti previsti dalla normativa.

3. Destinatari dei dati

I dati personali saranno resi disponibili solo alle società del The Linde Group se e nella misura in cui risulti necessario per proteggere i nostri diritti ed obblighi contrattuali. Questo, ad esempio, può essere il caso del coordinamento dei nostri servizi esternamente contrattualizzati. Esempi tipici sono i servizi centralizzati per la gestione dei clienti e dei fornitori, i sistemi informatici centralizzati e i servizi svolti dalle funzioni centrali condivise per le attività amministrative e finanziarie.

Collaboriamo con fornitori terzi di servizi per adempiere a specifiche obbligazioni contrattuali. Questo è il caso, ad esempio, dei servizi per la gestione dei clienti e dei fornitori, la disponibilità delle infrastrutture informatiche e i centri di servizio esternalizzati per l’amministrazione e il controllo finanziario, i pagamenti (carte di credito, bonifici, ecc), la gestione delle consegne, le attività promozionali o l’esecuzione di ordini online. Nei casi di coinvolgimento di servizi terzi, questo avviene sempre nei limiti di legge e nel rispetto della normative applicabile in materia di dati personali. 

Trasferiamo dati personali a destinatari al di fuori delle società del The Linde Group solo in presenza di un obbligo di legge. In tutti gli altri casi, il trasferimento dei dati a terzi avverà solo dopo aver ricevuto il consenso da parte degli interessati.

Nell’ambito del continuo sviluppo delle nostre attività aziendali, potremmo dismettere partecipazioni societarie o rami d’azienda o fondere la nostra azienda o parte di essa con un’altra azienda. Tali operazioni, normalmente, implicano il trasferimento di informazioni sui clienti relative all’entità venduta o dismessa. In tali casi, i dati personali continueranno ad essere disciplinati da quanto previsto dalla presente informativa. Nel caso di una vendita totale del The Linde Group o di una parte sostanziale di esso, i dati personali saranno trasferiti alla società acquirente.

4. Obbligo di fornire i dati

Per poter fornire i nostri servizi ai nostri clienti, dobbiamo trattare alcuni dati personali o siamo legalmente obbligati a farlo. Raccogliamo i dati al momento della stipula del contratto (ad es. indirizzo, dati di contatto e funzione).

Senza questi dati, non è possibile stipulare contratti con i nostri clienti.

5. Processo decisionale automatizzato e profilazione

Non utilizziamo processi decisionali automatizzati per procedure che hanno implicazioni legali o un impatto altrettanto significativo sugli interessati. Nessuna decisione nei confronti degli interessati sarà intrapresa senza un’ulteriore revisione compiuta da un essere umano. 

La profilazione ai sensi dell’Art. 4 del GDPR non ha luogo presso il The Linde Group, ad eccezione di applicazioni specifiche nel settore dell’assistenza domiciliare per identificare i pazienti ad alto rischio di ulteriore deterioramento del loro stato di salute e che potrebbero richiedere un intervento o un ricovero. 

III. Come utilizziamo i dati personali per le finalità dei nostri siti web

Le società del The Linde Group gestiscono siti web per fornire informazioni sulle stesse società e sui loro prodotti e servizi.

1. Tipologia e origine dei dati personali trattatti da Linde

Quando un utente visita uno dei siti web del The Linde Group, Linde raccoglie alcuni dati personali. I dati personali trattati con riferimento ai siti web possono includere il nome, l’indirizzo, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail.

Tali dati personali vengono tipicamente forniti dagli utenti durante la navigazione sui siti.

In alcuni casi, tuttavia, i dati personali trattati possono anche essere forniti da terze parti non facenti parte del The Linde Group, come i service provider, società di marketing  o software plug-in. I seguenti dati (in particulare i dati log e i dati di dispositivo) sono automaticamente tratatti da Linde:

  • Il nomer dell’ Internet Service Provider (ISP)
  • L’ indirizzo IP
  • Il browser ed il sistema operativo (OS)
  • La data, l’orario e la durata della visita
  • I siti web visitati
  • I dati estratti ed i file scaricati
  • Il Paese dal quale si naviga
  • L’ indirizzo URL di riferimento
  • Le parole chiavi di ricerca nel caso in cui l’utente sia arrivato al nostro sito web da un motore di ricerca

2. Finalità del trattamento da parte di Linde and base giuridica

Trattiamo dati personali, in ciascun caso, solo nei limiti del necessario.

2.1 Trattiamo i dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali

Trattiamo i dati personali per adempiere alle nostre obbligazioni contrattuali nei confronti dei clienti o per effettuare i cosiddetti adempimenti precontrattuali, che hanno luogo su specifica richiesta. Potrebbe essere il caso di registrazioni per usufruire di certi servizi, per gli ordini on-line o per l’utilizzo del portale dei fornitori.

2.2 Trattiamo i dati per proteggere i nostri legittimi interessi

Trattiamo altresì i dati personali nella misura in cui sia necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Linde o delle società del The Linde Group o dei nostri clienti (e, se possibile, di altre treze parti). In tali ipotesi, trattiamo i dati personali solo a seguito di dovuta considerazione degli interessi rilevanti degli utenti.

Ciò include in dettaglio, ad esempio:

  • Misure per analizzare il comportamento degli utenti pseudonimizzati per migliorare ulteriormente i nostri siti web 
  • Misure per fornire funzionalità del sito web, come la gestione degli account utente, carrelli della spesa 

2.3 Trattiamo dati con il consenso

Trattiamo altresì dati personali in caso di prestazione del consenso. È possibile revocare il consenso in ogni momento. Si noti, tuttavia, che il trattamento dei dati fino alla data della revoca resta possibile. Ciò include in dettaglio, ad esempio:

  • Registrazioni a newsletter,
  • Promozioni,
  • Richieste di contatto

3. Destinatari dei Suoi dati

3.1 Le società del The Linde Group e i Service Providers

Linde condivide informazioni personali come descritto sopra (si veda Sezione II. 3).

3.2 Social Media Provider

Su alcuni siti web, Linde integra alcuni contenuti e pubblicazioni aggiuntive (blog, post, notizie, video, interviste ecc.) che sono state già pubblicate su altri social media / social network (ad es. Facebook, LinkedIn, Twitter). Nella misura in cui non si clicca su tali contenuti, nessun dato personale sarà inviato al rispettivo social media provider.

Cliccando su contenuti Social Media, l’ indirizzo IP sarà inviato al rispettivo social media provider e archiviato, trattato ed usato sulla base delle rispettive politiche di privacy. Uno specific banner del Social Media Wall informerà gli utenti sul fatto che cliccando su uno specifico contenuto, si acconsentirà al trattamento dei dati personali.

Si possono trovare dettagli ulteriori inerenti il trattamento dei dati personali da parte dei social media provider ai seguenti link:

Facebook privacy policy

LinkedIn privacy policy 

Twitter privacy policy

4. Cookies

Utilizziamo cookies. Ulteriori informazioni riguardanti la natura e la finalità dei  cookie, sono disponibili al seguente link: https://www.the-linde-group.com/en/footer/cookie_policy.html.

5. Link

I nostri siti web contengono link ad altri siti web, che sono soggetti a avvisi 

separati sulla protezione dei dati da parte dei rispettivi operatori di tali siti web.

AVVISO IMPORTANTE

Informazioni sul diritto di opposizione

1. Opposizioni in particolari situazioni individuali 

Ogni interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento a determinati tipi di trattamento dei suoi dati per motivi legati ad eventuali situazioni particolari. Tale diritto si applica al trattamento dei dati nell’interesse pubblico e al trattamento dei dati per tutelare interessi legittimi separati. Questo diritto si applica anche alla profilazione, nella misura in cui si basi su queste due disposizioni.

In caso di conflitti, cesserà il trattamento dei dati personali dell’interessato che si è opposto al trattamento. Tuttavia, ciò non si applica nel caso in cui sia possibile dimostrare che esistono motivi impellenti degni di protezione per il trattamento che prevalgono sugli interessi del soggetto o se l’elaborazione serve a far valere, esercitare o difendere una posizione giuridica.

2. Opposizione al trattamento per finalità di Marketing diretto

In alcuni casi è possibile che vengano trattati dati personali per scopi di marketing diretto. Questo è il caso, ad esempio, di invio diretto di informazioni su offerte speciali o promozioni.

Ogni interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per tali scopi. Questo diritto si applica anche alla profilazione nella misura in cui è collegata alla commercializzazione diretta.

In caso di opposizioni, non verranno trattati ulteriormente i dati personali per tali scopi.

L’opposizione non richiede alcun modulo specifico e ci può essere inviata via e-mail al seguente indirizzo:

privacy.italia@linde.com